Unità di ricerca "Telemedicina Generale e Sanità Digitale"

La Ur è particolarmente focalizzata sulla progettazione di ricerche cliniche. Queste ricerche sono svolte in collaborazione con la U.O.C. di Medicina Interna Universitaria “G. Baccelli” e con la U.O.C. di Chirurgia Generale Universitaria “V. Bonomo”, afferenti al DIMEPRE-J e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico di Bari.

La U.OC. Baccelli è deputata all’accettazione dei ricoveri in urgenza e alla cura di pazienti non selezionati provenienti dal Pronto Soccorso dell’Azienda, oltreché alla gestione ed alla assistenza globale al paziente adulto e anziano affetto da patologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate, comprese le forme polipatologiche complesse. Tale U.O.C. è inoltre sede della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza dell’Università di Bari, in collegamento con il Pronto Soccorso-Servizio 118 dell’Azienda.

L’attività clinica è espletata nell’ambito della diagnosi e della cura delle malattie internistiche ad ampio spettro: pazienti con malattie croniche, quali patologie oncoematologiche, immunologiche, cardiologiche, gastroenterologiche, pneumologiche, endocrinologiche, con specifico riferimento a pazienti con neoplasie plasmacellulari, come il Mieloma Multiplo e l’Amiloidosi Primaria Sistemica, con Immunodeficienze primarie e secondarie, malattie immuno-mediate, quali il Lupus Eritematoso Sistemico e le vasculiti, lo scompenso cardiaco cronico e lo scompenso cronico riacutizzato, l’ipertensione arteriosa primitiva e secondaria, il diabete mellito.

Molti progetti di ricerca del CITEL riguardano infatti pazienti con Immunodeficienze, con LES, con BPCO, con scompenso di circolo/ ipertensione arteriosa. La U.O.C. fornisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche specialistiche, tali da richiamare un numero consistente di pazienti da tutto il Sud Italia.

La U.O.C. di Chirurgia Generale Bonomo “V. Bonomo” è deputata all’accettazione dei ricoveri dei 2/3 di tutte le urgenze chirurgiche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari, nonché nel trattamento chirurgico in elezione dei pazienti affetti da patologie oncologiche e benigne del tubo gastroenterico, dell’apparato tiroideo e paratiroideo, pancreatico, epatico.

Molti progetti di ricerca riguardano traslazionalmente la genomica, la ricerca in oncologia chirurgica, la endocrinochirurgia e la chirurgia d’urgenza.

La U.O.C. “V. Bonomo” fornisce,inoltre, prestazioni diagnostiche oltre che terapeutiche chirurgiche tali da richiamare un cospicuo numero di pazienti regionali ed extraregionali.

La Ur ha competenze di Farmacovigilanza e Farmacoeconomia, temi ricorrenti nei progetti di Telemedicina e Sanità Digitale.

E’ inoltre presente una forte competenza formativa ed educazionale per il personale infermieristico e per gli operatori sanitari nel loro complesso, attività fondamentale per la competenza di nursering nei progetti di Telemedicina e Sanità Digitale.

Il team

Prof. Jean Francois Desaphy

Coordinatore unità di ricerca e consigliere scientifico CITEL

Prof. Roberto Ria

Prof. Maria Rosaria Carratù

Prof. Mario testini

Giancarlo Cicolini

Prof.ssa Clelia Tiziana Storlazzi

Doron Tolomeo

Concetta Altamura

Prof.ssa Maria Elisabetta Baldassarre

Prof. Massimo Corsalini

Prof. Antonio De Donno

Vanessa Desantis

Silvano Dragonieri

Angela Eleonora Fabiano

Prof. Francesco Giorgino

Prof.ssa Monica Montagnani

Ilaria Saltarella

Luigi Santacroce

Maria Benedetta Saponaro

Giuseppe Solarino

Antonio Solimando

Marco Tatullo

Approfondimenti

Relazione presentata dal Prof. Jean-Francois Desaphy 
nel corso del MEETING:
LO STATO DELL’ARTE DEL PNRR: TELEMEDICINA E FORMAZIONE D’ECCELLENZA

Relazione presentata dal Prof. Angelo Vacca 
nel corso del MEETING:
LO STATO DELL’ARTE DEL PNRR: TELEMEDICINA E FORMAZIONE D’ECCELLENZA

E’ possibile smaltire le liste di attesa negli ospedali per pazienti con patologie polmonari per cui è richiesto il monitoraggio dei dati clinici? 
Ne parla il Prof. Angelo Vacca – Coordinatore CITel durante l’ultima puntata di DATA by DATA, la rubrica scientifica di AmbITel News.

SensUS Lung è un dispositivo ecografico portatile, sviluppato per l’analisi rapida e non invasiva dello stato di salute dei polmoni, con risultati immediati secondo Amolab. Utilizza un software chiamato Lung 19 App per identificare automaticamente i marcatori di patologie polmonari, come la polmonite, e valutarne la gravità. Fornisce anche un indice del rischio di COVID-19, basato su parametri ecografici. A parlarne il Dott. Sebastiano Cicco e la Dott.ssa Marialuisa Marozzi, che fanno farte dell’Unità di Ricerca del Prof. Angelo Vacca “Telemedicina Generale e Sanità Digitale” – Dip. DIMEPREJ.