Il Dipartimento è stato costituito con D.R. n. 3447 del 30.09.2022 per raccogliere tutti i gruppi disciplinari accomunati dall’interesse per la ricerca di base e traslazionale, in ambito medico internistico-specialistico e chirurgico, anche trapiantologico, con un focus particolare sull’innovazione, sulla medicina rigenerativa, sulla medicina di precisione e sulla medicina territoriale/ambientale. Il numero totale dei professori e ricercatori afferenti al Dipartimento di “Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica – DiMePRe-J” è di n. 136 unità.
Il Dipartimento accoglie discipline trasversali, precliniche e cliniche, fortemente integrate tra di loro e di estrema rilevanza sia per la ricerca che per la didattica nei vari CCddLL della Scuola di Medicina, tra cui Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie, Scienze delle Attività Motorie e Sportive e dei CCddLL con sede a Taranto.
Tutte le aree tematiche di ricerca del Dipartimento hanno in comune la ricerca sulla tutela della salute umana e animale.
Il Dipartimento di “Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica – (DiMePRe-J)” svolge attività di ricerca coerente con i settori scientifico-disciplinari sotto indicati: – AGR/18 AGR/19- B10/13- Bl0/14- B10/16- B10/17- MED/03 – MED/04 – MED/05- MED/08- MED/09- MED/11- MED/12 – MED/13- MED/14- MED/15- MED/16 – MED/17- MED/18 – MED/19- MED/20- MED/21- MED/22- MED/23- MED/24 – MED/35- MED/38- MED/39- MED/41- MED/45- MED/46 – MED/49- M-PED/01- SECS-S/01- VET/01 – VET/08 – VET/09 – VET/1. Dei 136 i docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento 27 sono P.O., 53 P.A., 56- Ric. La percentuale di genere è 79% (F. 60, M.76).
Attualmente all’interno del Dipartimento sono presenti competenze relative alla medicina umana, medicina veterinaria e dell’ambiente, medicina di laboratorio e alle malattie rare che consentono, promuovendo lo scambio di conoscenze tra vari settori, di promuovere una ricerca trasversale e multidisciplinare, basata sull’integrazione tra ricerca di base, preclinica (mediante l’utilizzo di modelli cellulari e animali) e clinica.
Il DiMePRe-J ricerca soluzioni avanzate per sfide mediche complesse, ponendosi come punto di riferimento nazionale nella medicina interdisciplinare del futuro. A livello nazionale, il DIMEPREJ costituisce un punto di riferimento, unico nel suo genere, per la ricerca traslazionale e clinica nel campo della medicina clinica, dei trapianti e rigenerativa, della medicina di precisione e di genere, della digitalizzazione della sanità, della telemedicina e delle tecnologie innovative in chirurgia, con un focus sulle malattie croniche non trasmissibili, le malattie territoriali, la medicina di laboratorio e le malattie rare e multisistemiche di specifici ambiti medico-chirurgici. In tali ambiti il Dipartimento rappresenta un esempio di ricerca, didattica e assistenza clinica non solo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ma in tutto il territorio Regionale e Nazionale, con un ampio riconoscimento anche a livello internazionale.
Inoltre, il Polo Jonico di Taranto si propone come nuovo centro didattico e di ricerca, basato sulla promozione e sul mantenimento dello stato di benessere psico-fisico e salute del cittadino attraverso l’adozione di stili di vita salutari, con particolare riguardo all’attività motoria, in un contesto come quello di Taranto caratterizzato da aree ad elevato rischio ambientale e da una situazione sociosanitaria di emergenza.
Il DIMEPREJ si pone l’obiettivo di contribuire ad una formazione di alta qualità dei professionisti che operano nel campo medico e veterinario, biologico e biotecnologico grazie al personale docente altamente qualificato e alle risorse strumentali in grado di migliorare la formazione ad ogni livello.
L’offerta formativa incardinata sul Dipartimento prevede numerosi insegnamenti nei corsi di laurea triennale e nei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria. Al Dipartimento afferiscono n. 20 Scuole di Specializzazione in Scienze Mediche e n. 1 in Scienze Agrarie e Veterinarie.
Il Dipartimento è sede amministrativa di tre Dottorati di Ricerca innovativi a caratterizzazione ministeriale, regionale e industriale di 5 corsi di competenze trasversali in campo biomedico e di scrittura professionale, di short Master in Ecografia Veterinaria, Master di II livello in Cardiologia Pediatrica e Chirurgia Uretrale, del Corso di Alta specializzazione “International Summer School of renal pathology”, del Programma Erasmus + “REMAP”, del programma “NEPHROPATH”. Il dipartimento è promotore di attività didattiche elettive proposte nella forma di convegni, congressi, seminari e corsi di formazione.
Il Dipartimento è dotato di laboratori, di aule per la didattica frontale e di aule per la formazione degli studenti e degli specializzandi, ubicate nel plesso del Policlinico e nel plesso delle Cliniche Veterinarie e del Museo Faunistico “Bernardo Terio”
La ricerca del Dipartimento ha valenza multidisciplinare. L’attività di ricerca di base e traslazionale nei settori della biologia cellulare e molecolare, della biochimica delle proteine, della genomica e della trascrittomica e della systems biology è supportata da grandi attrezzature spesso utilizzate in comune da più gruppi di ricerca e Sezioni del DIMEPREJ (citofluorimetri, piattaforme di trascrittomica, di genomica e proteomica).
Inoltre grazie ai fondi ricevuti da progetti nazionali finanziati con fondi ministeriali quali Piano di sviluppo e coesione-traiettorie 1, 3,4, 5 (Ministero della salute); PRIN, PON, Fondo per edilizia e grandi attrezzature (MUR); Proof of Concept, partnership pubblico private (MIMIT), fondi PNRR (CN3, Onfood, AGEit, DARE, INFACT, INNOVA), progetti internazionali (grant EU, partnership pubblico private con aziende) sono in corso procedure di acquisto per nuove piattaforme di imaging avanzato, genomica, trascrittomica e proteomica spaziale (MARS, MACSIMA), analisi single cell e cell sorter. Il Dipartimento è anche dotato di laboratori di Terapia Cellulare, Diagnostica Clinica, Fisiologia Cellulare e Molecolare, Farmacologia Applicata, Microbiologia, Alta Biosicurezza di livello P3, Oncogenomica, Genetica Medica, laboratorio virtuale di Telemedicina “TeleMieloLab”, “Fuctional-Echo-Lab” per studi del “fat everywhere” e laboratorio di Nutrizione e Alimentazione Animale. Presso il Campus di Valenzano sono inoltre presenti laboratori dedicati e uno stabulario autorizzato dal Ministero della Salute per la sperimentazione di piccoli e grandi animali con relativo OPBA (Organismo per il benessere animale).
Il Dipartimento è anche centro partecipante e promotore di numerose sperimentazioni cliniche di Fase I – IV che concorrono alle finalità della ricerca clinica promossa dalle singole sezioni. 4 Amministrazione La struttura amministrativa del Dipartimento è articolata nelle seguenti unità operative: UU. OO. Contabilità e attività negoziali • Acquisti beni e servizi del dipartimento • Servizio contratti di lavoro a supporto della ricerca e della didattica • Pagamento forniture di beni e servizi • Pagamento servizi interni UU. OO. Didattica e servizi agli studenti • Servizio di formazione post-laurea • Servizio tirocini curriculari • Servizio di supporto ai medici in formazione specialistica • Servizio informativo didattico UU. OO. Ricerca e terza missione • Dottorati di Ricerca • Gestione progetti di ricerca, terza missione e didattica • Internazionalizzazione • Convenzioni e strutture di ricerca • Attività commerciale • Assegni di ricerca • Finanziamenti esterni per risorse umane a supporto della didattica e della ricerca UU. OO. Servizi generali, logistica e supporto informatico • Gestione protocollo e gestione documentale • Supporto agli organi • Organizzazione e gestione eventi • Supporto informatico • Gestione pagina web del Dipartimento
Il Dipartimento è attivamente coinvolto nelle attività di terza missione e trasferimento tecnologico, sia attraverso la creazione di spin-off (come LAC STEM, GenomiBA, Persongene, MedPath), sia tramite collaborazioni con altre start-up. Le specifiche competenze del Dipartimento favoriscono i legami con il territorio e con imprese private conducendo a progetti di ricerca finanziati in modo significativo. Le attività di conto terzi sono diffuse in varie sezioni del Dipartimento, incluse le strutture cliniche veterinarie. Il Dipartimento ha sviluppato una forte rete internazionale attraverso convenzioni e accordi di cooperazione accademica con istituzioni di ricerca di prestigio, scambi di professori ospiti e programmi di mobilità come GLOBALDOC e GLOBALTHESIS.
Queste collaborazioni includono università, istituzioni ed enti di ricerca internazionali e sono collimate in numerose pubblicazioni di caratura mondiale.Grazie alle sue ricerche, il Dipartimento ha ottenuto numerosi brevetti nazionali e internazionali. Inoltre, molti docenti del Dipartimento ricoprono ruoli di rilievo scientifico in varie società nazionali e internazionali del settore, come la Presidenza della Società Italiana di Endocrinologia, della Federazione Italiana di Società Scientifiche Mediche, la Federazione delle Società Scientifiche Accademiche di Medicina Veterinaria, la Società Italiana di Ematologia Sperimentale, la Società Italiana di Medicina Interna, e il Segretariato del Consorzio delle Università del Mediterraneo.
Le strategie per l’internazionalizzazione del Dipartimento perseguono l’obiettivo di promuovere la libera circolazione di persone – studenti, docenti, staff – e idee per sviluppare la diffusione della conoscenza. Considerato questo obiettivo generale, le azioni da compiere saranno mirate da un lato a valorizzare e implementare i programmi di mobilità bidirezionale internazionale, dall’altro a elaborare nuove strategie per la ricerca e la didattica, che sviluppino una crescente interazione e collaborazione con partner strategici internazionali come momento di crescita qualitativa dell’intero Ateneo.